Azienda Agricola & Fattoria Didattica

Boscovivo è anche un'avviata azienda agricola ed una interessantissima fattoria didattica, che ospita scuole e gruppi organizzati nei suoi percorsi e laboratori.

Azienda Agricola

Az.Agricola raccolta olive

Estesa 10 ettari l’azienda agricola è immersa in una ricca vegetazione di carrubi, pini marittimi, eucalipti, olivi e macchia mediterranea, produce un olio raccolto a mano e spremuto a freddo con vendita diretta in azienda.
I grandi spazi e i numerosi paddoks si prestano in modo particolar all’allevamento e crescita dei puledri che vengono domati e allenati in azienda, visitando la sezione dedicata alla vendita si possono visionare i cavalli attualmente in vendita.

Fattoria Didattica

fattoria didattica

La nostra azienda agricola ha aperto i propri percorsi e laboratori alle scuole e ai gruppi organizzati.
 Nella tenuta, complessivamente circa 10 ettari, si alternano pianura e collina, con terreni coltivati a oliveti e agrumeti intervallati da zone boschive e macchia mediterranea.

A poche centinaia di metri, il mare della Sardegna! 
L’azienda si dedica all’allevamento di equidi, cavalli e asini, alla produzione olearia e alla silvicoltura, cui si aggiungono le numerose attività equestri, sia sportive che riabilitative, organizzate dal Circolo Ippico Boscovivo nato all’interno della proprietà.
 Le caratteristiche ambientali del luogo e la passione delle persone coinvolte sono state la spinta propulsiva dell’iniziativa e hanno reso particolarmente stimolante l’idea della preparazione di percorsi didattici legati ai ritmi della natura, al mondo animale e alla conoscenza del territorio sardo.

Percorsi

ilmioamicocavallo

I percorsi della nostra fattoria didattica coinvolgono i ragazzi con esperienze pratiche, invitandoli a scoprire il mondo del cavallo e ad avvicinarsi alle peculiarità naturalistiche e culturali di questa zona della Sardegna. Uno dei nostri obiettivi, infatti, è far conoscere la forte identità del territorio e lo stretto legame che esiste fra i suoi valori naturalistici, ambientali, storici e culturali, stimolando la curiosità, la riflessione, lo spirito critico dei ragazzi. 
Attraverso il gioco e la condivisione delle esperienze vorremmo contribuire ad accrescere in loro il rispetto per l’ambiente e per i ritmi della natura. 
Attualmente sono stati individuati tre temi d’interesse.

Il Mio Amico Cavallo

Il percorso di avvicinamento ludico-didattico al mondo del cavallo e del pony si sviluppa partendo dalle conoscenze di base di approccio all’animale: la cura, la pulizia e il nutrimento, per estendersi al gioco e alle attività propedeutiche fino all’inizio dell’attività sportiva.

Etnobotanica - ogni pianta che guarda in su ha la sua virtù

Percorso didattico per la conoscenza delle piante officinali e aromatiche e loro utilizzo nella tradizione della Sardegna. Il percorso si svolge in attività teoriche e creative di conoscenza e utilizzo delle piante (per cucinare, curare, creare oggetti, disegnare, etc.) e brevi escursioni naturalistiche nel terreno aziendale e nei dintorni  per identificare e fotografare la biodiversità peculiare di questo territorio.


L'olivo - incontro di civiltà del Mediterraneo

Il percorso si sviluppa partendo dalla conoscenza dell’olivo: la pianta, le modalità di coltivazione e la produzione dell’olio di oliva. I prodotti cosmetici e fitoterapici derivati dall’olivo e dall’olio, nella storia e tradizione dei popoli che si affacciano sul  Mediterraneo. Possibilità di partecipare alla raccolta delle olive.

Laboratori

laboratori

I laboratori sono un complemento del percorso didattico e un luogo ludico dove i giovani ospiti della fattoria possono sperimentare attività pratiche e creative sotto la guida di persone preparate allo scopo.
 Tecniche pittoriche, riciclaggio di materiali di scarto, utilizzo di elementi offerti dal territorio circostante e osservazione della natura sono gli strumenti per trasformare in creatività il concetto di rispetto per l’ambiente.

Servizi

servizi

L’azienda si avvale di collaboratori in possesso di adeguate competenze professionali per lo svolgimento dell'attività didattica. La Fattoria mette a disposizione di tutti gli ospiti spazi coperti per il picnic e la sosta. 

Visite 
Gruppi di 20 - 25 bambini con due accompagnatori.
    •    Visita di una giornata intera
    •    Visita di mezza giornata
    •    Visita breve (2h)



Laboratori per ragazzi


 

Massimo 25 ragazzi di età compresa tra i 6 e i 17 anni. 
Contenuti e tariffe dei singoli laboratori verranno definiti in relazione al percorso didattico scelto, al tempo di visita e al numero di partecipanti.
    •    Un Laboratorio di due ore è incluso nella visita di mezza giornata (ad esempio: fare attività con un pony, oppure manipolare e disegnare specie botaniche, a seconda del percorso scelto).
    •    Due laboratori di due ore sono inclusi nella visita di una giornata intera.

Laboratori per adulti 
Massimo 15 persone di età superiore ai 17 anni. 



Per maggiori informazioni su servizi e tariffe contattare la segreteria del Circolo Ippico: info@boscovivo.org

Photo Gallery

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva