Riabilitazione Equestre

Il Circolo Ippico Boscovivo è accreditato presso la Fise (Federazione Italiana Sport Equestri) e la FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) come centro di riabilitazione equestre.

La Riabilitazione Equestre (R.E.) è una pratica riabilitativa che impiega il cavallo come strumento terapeutico, utilizzando non solo gli stimoli motori ma anche le emozioni che l'animale suscita. L'effetto terapeutico della riabilitazione equestre si basa sul particolare rapporto dialettico che si instaura tra il paziente e il cavallo, fondato su un linguaggio motorio ricco di sensazioni rassicuranti ed estremamente coinvolgenti sotto il profilo emotivo, in grado di determinare nella persona un miglioramento globale.

riabilitazione 02

Il Centro di Riabilitazione Equestre Boscovivo si propone a enti, comuni e privati come soggetto attivo nella progettazione, definizione e realizzazione di:
    •    Attivita’ stabile di riabilitazione equestre per soggetti singoli e piccoli gruppi.
    •    Presa il carico multidisciplinare ( equipe tecnico-medico-riabilitativa).
    •    Progetti personalizzati finanziabili con contributi della l.162/98 e della l.20/97.
ogni seduta a cavallo dura circa 40 minuti; l’attività terapeutica è completata da un lavoro a terra di accudimento dell’animale

Nel Centro di Riabilitazione Equestre Boscovivo è operativa un equipe multidisciplinare specificatamente formata per questo tipo di attività così composta:
Tecnico della Riabilitazione Equestre: Sonia Giovenzana.
Medico specialista in Neuropsichiatria Infantile : Dott.ssa Roberta Atzeni.
Psicologa esperta in IAA (Interventi Assistiti Con Gli Animali): Dott.ssa Sara Fantino.
Terapista della Riabilitazione: sig.ra Rosa Lai.
Veterinario: dr. Andrea Rossi
Segreteria: sig.ra Paola Meletti
Volontari
Responsabile del centro è Sonia Giovenzana, istruttore federale di primo livello, tecnico della eiabilitazione equestre, istruttore volteggio, animatore pony, tecnico di campagna.

riabilitazione 03

Boscovivo è un centro Pet Therapy (Centro Di Psicologia A Mediazione Animale)
il centro Pet Therapy è gestito in collaborazione con l’Associazione di Promozione sociale L’Altravia e si propone come luogo di attivazione di percorsi integrati di cura nel trattamento di bambini e adulti con difficoltà in ambito emotivo, relazionale, comportamentale, scolastico e con disabilità di vario grado e natura (psicomotoria, cognitiva, psichiatrica).
L’associazione L’Altravia opera da tempo nel campo degli interventi assistiti con gli animali, sia in ambito regionale che nazionale e propone progetti di Pet Therapy originali e personalizzati, con la presenza di equipe multiprofessionale esperta e specificatamente formata secondo le linee guida nazionali IAA (Interventi Assistiti Con Gli Animali); animali co-terapeuti (cani, gatti, capre, asini, cavalli) affiancano l’equipe  in programmi personalizzati ed originali appositamente pensati per ogni singolo caso.
Il centro offre:
    •    Consulenze e trattamenti pedagogici
    •    Percorsi di sostegno alla genitorialità
    •    Percorsi integrativi abilitativi  e riabilitativi specifici per ADHD
    •    Percorsi integrati abilitativi e riabilitativi, per disabilita’ complesse
responsabile del centro è la dott.ssa Sara Fantino, psicologa  espera in riabilitazione globale e psicologia a mediazione.
Fanno parte dell’equipe del centro: medico specialista in neuropsichiatria infantile, psicologa, psicoterapeuta,  pedagogista,  educatore cinofilo, coadiutore dell’asino, veterinario.

Per maggiori informazioni su servizi e tariffe contattare la segreteria del Circolo Ippico: info@boscovivo.org

Photo Gallery

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva