ADH...CHI? 2017
Super User

progetto di ippoterapia per minori con ADHD e Disturbo del comportamento Dirompente.

IL PROGETTO


fondazione sardegna

Un percorso gratuito di Ippoterapia specifico per ragazzi dagli 11 ai 15 anni con Disturbo da Deficit di Attenzione (ADHD) e Disturbi da Comportamento Dirompente. Il progetto, finanziato da Fondazione di Sardegna, si terrà nello splendido circolo Ippico Boscovivo, un’azienda agricola di 10 ettari a pochi chilometri da Cagliari, in località Monte Mereu, nell’entroterra fra il porticciolo di Perd’e Sali di Sarroch e la località turistica di Pula.
All’importante iniziativa che si articolerà in sei week a partire dall’08 aprile fino al 10 settembre possono aderire tutte le persone coinvolte da questa problematica residenti in Sardegna, proponendo la loro candidatura all’indirizzo info@boscovivo.org oppure chiamando al numero +39 333 7609319 (mar e gio 16.00-20.00; mer-sab 9.00-13.00).
I bambini con Disturbo da Deficit di Attenzione mostrano difficoltà di autocontrollo e di inibizione comportamentale, hanno spesso difficoltà a rimanere attenti o a lavorare su uno stesso compito per un tempo prolungato, parlano troppo e ad alta voce, non riescono a rispettare i turni e faticano a pianificare le attività. Le caratteristiche secondarie possono essere lo scarso rendimento scolastico, una bassa autostima, difficoltà relazionali, aggressività.
Alcuni recenti ricerche scientifiche indicano che il comportamento di bambini/ragazzi segnalati come affetti da ADHD o da Disturbo da Comportamento Dirompente (Disturbo Oppositivo Provocatorio, Disturbo della Condotta) migliora significativamente quando si dà loro la possibilità di muoversi in ampi spazi o comunque in ambiente naturale all’esterno delle abitazioni: più tempo questi bambini trascorrono all’aperto, a contatto con la natura e gli animali ed impegnati in giochi e attività di movimento, più il loro disturbo diminuisce di intensità.
Per la prima volta in Sardegna si realizzerà un progetto che consentirà a un consistente numero di ragazzi, senza alcun onere per le famiglie, di partecipare ad un ampio programma educativo in un contesto naturale ideale; infatti Boscovivo è immerso in una ricca vegetazione di olivi, carrubi, pini marittimi, eucalipti e macchia mediterranea.
Circolo Ippico Boscovivo Località Monte Mereu 09018 Sarroch (Ca) Tel. +39 333 7609319 web site: www.boscovivo.org e.mail: info@boscovivo.org
Nel fine settimana i giovani saranno coinvolti in varie attività: una parte sarà dedicata all’ Ippoterapia e l’altra ad attività ricreative nei boschi e a momenti in cui i ragazzi potranno auto-organizzarsi in attività di gioco libero. Sono stati inoltre previsti incontri di gruppo coordinati da una psicologa al fine di rielaborare le emozioni sperimentate nel percorso di socializzazione e adattamento e permettere l’emergere di potenzialità ancora inespresse.
La formula residenziale è stata pensata perché i ragazzi con ADHD presentano spesso difficoltà relazionali, legate ai frequenti rimproveri e alle situazioni frustranti che faticano ad affrontare; godere di un contesto armonioso e naturale in cui sentirsi protagonisti per due giorni interi potrà avere un considerevole impatto calmante e mitigare l’iperattività, convogliandola in gesti di cura e colorando l’esperienza di stimoli nuovi. Le attività di gruppo mireranno poi a promuovere aspetti purtroppo non così scontati per i ragazzi con ADHD quali collaborazione, confronto e socializzazione.
Nel loro percorso i ragazzi saranno seguiti dall’Equipe multidisciplinare di Boscovivo, guidata dalla responsabile Sonia Giovenzana. Boscovivo è un Centro di Riabilitazione Equestre accreditato FISE (Federazione Italiana Sport Equestri) e Fisdir (Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo relazionali); per la cura degli aspetti psicologici Boscovivo collaborerà con L’Associazione L’AltraVia esperta in Psicologia a Mediazione Animale, attiva sul territorio regionale con numerosi progetti di IAA (Interventi Assistiti con gli Animali) tra i quali “4zampe per la cura”, progetto di Pet Therapy attivo da tempo all’Ospedale Pediatrico Microcitemico di Cagliari.

PROGETTO ADHCHI

Salva

Salva

Salva

Leave your comments

Comments

  • No comments found