ANDARE OLTRE 2019
Super User

PROGETTO DI EQUITAZIONE SPORTIVA TERAPEUTICA

IL PROGETTO

fondazione sardegna

Il Progetto "Andare Oltre" vuole, attraverso la pratica sportiva dell'equitazione, offrire uno spazio protetto di crescita e di sviluppo ai ragazzi che stanno affrontanto e/o hanno superato un percorso terapeutico per la cura di una patologia neoplastica; questo spazio, al di fuori del contesto ospedaliero, vuole essere un momento di partecipazione tra pari che hanno condiviso una esperienza di malattia ma vuole anche essere un ulteriore spazio di condivizione in cui sperimentarsi come soggetti unici e differenti al di là della malattia.

Il percorso, riservato a minori e giovani adulti in età compresa fra i 12 e i 22 anni avrà la durata di 12 incontri (periodo febbraio/giugno 2019) della durata di 3 ore ciascuno effettuati con frequenza settimanale; ogni incontro sarà strutturato in modo da andare incontro ai diversi bisogni dei ragazzi con la suddivisione dell'attività in tre livelli differenti (leggero, medio, intenso) che consentano tuttavia di raggiungere risultati sportivi finali soddisfacenti per tutti.

Il percorso si concluderà con la realizzazione e la partecipazione dei ragazzi ad un evento sportivo che, compatibilmente con gli impegni della Federazione verrà inserito nel calendario ufficiale dei concorsi nazionali F.I.S.E. per l'anno 2019.

Tutte le attività saranno concordate con i referenti dell'equipe medica del reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'Ospedale Microcitemico di Cagliari che effettueranno un monitoraggio costante attraverso la condivisione delle cartelle sportive individuali di tutti i partecipanti.

Obiettivi:

  1. favorire attraverso lo sport un ritorno alla vita comune con l'offerta di un originale supporto psico-sociale in linea con gli interessi dell'età anagrafica; 
  2. svolgere un'educazione all'attività fisica, al fine di migliorare lo stato di salute sotto il profilo psico-fisico, metabolico ed endocrino;
  3. strutturare un corretto percorso di gruppo ed individuale;
  4. adottare comportamenti rispettosi per la propria salute.

 

 

 

Salva

Salva

Salva